Una relazione extra coniugale può nascere come conseguenza di alcune situazioni in particolare:
- Coppie che hanno evitato l’intimità provocando così un distacco emotivo: “ad un certo punto della relazione questi coniugi, inconsciamente o consciamente, decidono di non coinvolgersi intimamente nella vita emotiva l’uno dell’altra, dentro o fuori casa” (Andolfi M. ed., La crisi della coppia). Si inizia così ad essere sempre meno curiosi dell’altro e meno interessati al suo mondo.
- Coppie che vivono il susseguirsi di anni di conflitti mai risolti: sono coppie che spesso si trovano in un circolo vizioso fatto di litigi e svalutazioni dal quale risulta difficile uscire trovando soluzioni adeguate;
- Coppie che hanno una vita sessuale assente o insoddisfacente: si tratta di coppie in cui sono presenti disfunzioni di natura sessuale o mancanza di desiderio.
- Coppie che evitano i conflitti: si tratta di coppie che vivono in una pace apparente funzionale a non smuovere nulla.
- Coppie che conservano il mito del matrimonio e della famiglia ideale: il matrimonio è tenuto insieme dal credere nella famiglia e non nella coppia.
La coppia può rilanciare il proprio legame e utilizzare una situazione di tradimento come risorsa per far crescere e consolidare il proprio legame di coppia, piuttosto che distruggerlo, quando ciascun partner riesce a mettersi in discussione lavorando sulle proprie difficoltà trovando un nuovo equilibrio nella relazione, più funzionale e sano.