Skip to main content

Sul Coronavirus

12 Marzo 2020

Il Coronavirus è un “virus contagioso ma come ha sottolineato una fonte OMS, su 100 casi che si ammalano la maggior parte ha solo problemi lievi. Le misure collettive eccezionali scaturiscono dall’esigenza di arginare l’epidemia, perché la quota di persone che ha problemi più seri diventa importante…” (http://www.psy.it/wp-content/uploads/2020/03/pieghevole-vademecum-coronavirus-CNOP-9-marzo.pdf)

Il panico e l’eccesso di emotività alimentano la parte dei pensieri irrazionali facendoci ignorare i dati oggettivi e comportando l’attenuarsi della capacità di ragionare in modo lucido. “La regola fondamentale è l’equilibrio tra il sentimento di paura e il rischio oggettivo”.

La paura e la preoccupazione ci possono spingere verso la spasmodica e ossessiva ricerca dell’invulnerabilità, ricerca che può provocare un’alienazione dal mondo esterno e una chiusura in noi stessi.

Il vademecum di cui sopra offre 3 suggerimenti fondamentali per affrontare il problema coronavirus:

  1. Usare soltanto fonti di informazione attendibili evitando la ricerca compulsiva sui social e sui media (Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità);
  2. Il fenomeno Coronavirus non è un fenomeno individuale ma collettivo, per questo è fondamentale proteggerci come collettività (http://www.epicentro.iss.it/coronavirus.it)
  3. E’ di fondamentale importanza agire tutti in modo responsabile e informato aiutandoci a vicenda e rispondendo alle domande che vengono poste dai bambini,

Se l’ansia e la paura iniziano a sovrastarti non aver timore o vergogna di chiedere aiuto ad uno specialista.