Nel caso di coppie che erano già in crisi prima del lockdown, la convivenza può aver esacerbato degli aspetti di insoddisfazione e disaccordo.
Nel caso di coppie da poco conviventi, il lockdown può aver offerto un’occasione di conoscenza e di confronto reciproco.
Nel caso di coppie unite ormai da tempo, il lockdown può aver contribuito a creare l’occasione per ritrovare un’intimità e una sintonia svanita a causa dell’abitudinarietà, dei ritmi frenetici, della scontatezza dei comportamenti reciproci.
Il dialogo e la comunicazione all’interno della coppia hanno un valore fondamentale: aprirsi all’altro, per quanto difficile, può favorire l’empatia e la comprensione. Esercitarsi a comunicare le proprie emozioni al partner favorisce lo scambio e l’ascolto. La discussione diventa un momento di confronto utile per trovare alternative più funzionali nel rapporto. Durante una lite non necessariamente bisogna uscire vincitori: riuscire a disinnescare il litigio significa andare oltre le accuse verso l’altro per trovare nuove strategie di relazione insieme.
Fare progetti, ritrovarsi in una nuova sessualità e scoprire nuovi interessi di coppia possono essere suggerimenti utili per nutrire il rapporto evitando di cadere nella tentazione di cercare in una relazione extraconiugale stimoli diversi e più appaganti.
“Vedi cara, certe crisi son soltanto segno di qualcosa dentro che sta urlando per uscire….
vedi cara è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già…”
(Francesco Guccini, Vedi cara, 1970)